Buoni Pasto e Smart Working

La gestione dell’emergenza sanitaria legata al contenimento del virus Covid-19 ha visto moltiplicarsi il numero delle aziende che hanno introdotto, per la maggior parte dei dipendenti, la soluzione del lavoro agile (smart working).

Per rispondere alle numerose richieste di chiarimento, ci preme segnalare che tale modalità di svolgimento delle attività lavorative, non preclude l’erogazione del buono pasto.

L’Articolo 20 della Legge 22 maggio 2017 infatti, prevede espressamente che il lavoratore che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile, abbia diritto ad un trattamento economico e normativo non inferiore a quello applicato a chi svolge le proprie mansioni esclusivamente all’interno dell’azienda.

Il buono pasto, quindi, deve essere regolarmente riconosciuto anche per le giornate di lavoro svolto all’esterno dei locali aziendali.

Legge 22 maggio 2017 n.81
Art. 20. Trattamento, diritto all’apprendimento continuo e certificazione delle competenze del lavoratore

Il lavoratore che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile ha diritto ad un trattamento economico e normativo non inferiore a quello complessivamente applicato, in attuazione dei contratti collettivi di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, nei confronti dei lavoratori che svolgono le medesime mansioni esclusivamente all’interno dell’azienda.

___ RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI ___

News correlate

Buono Sociale Elettronico

Insieme per l'emergenza
Tra le misure varate dal Governo a sostegno all’economia contro la crisi causata dall’epidemia Covid-19, il buono spesa rappresenta un valido...
Vai alla pagina

Buoni Pasto e Smart Working

La gestione dell’emergenza sanitaria legata al contenimento del virus Covid-19 ha visto moltiplicarsi il numero delle aziende che hanno introdotto,...
Vai alla pagina

Buoni Pasto 2020: cosa cambia?

Legge di Bilancio 2020: novità e aggiornamenti
Con l’approvazione in via definitiva della Legge di Bilancio (comma 677 della c.d. Manovra “2020”, approvata alla Camera il 23/12/19, con pubblicazione...
Vai alla pagina